Recupero dati da Hard Disk, SSD
Pen Drive e Schede di Memoria
HOME PREZZI e PREVENTIVO COME FARE FAQ CONTATTACI

Tipologie e frequenze dei problemi negli Hard Disk:

  • Danneggiamenti base: include situazioni in cui ci sono componenti elettronici danneggiati sostituibili, connettori rotti, piccoli problemi al firmware, ecc. Si tratta dei casi tra i più frequenti, sono risolvibili in brevissimo tempo con costi minimi.

  • Problemi al firmware: problematiche legate alla corruzione del firmware, possono essere molto semplici ma anche raggiungere a volte una discreta complessità.

  • Danno logico: include il recupero di file cancellati, formattazione, partizioni danneggiate, danno da virus e simili.

  • Superficie degradata: un tipo di danneggiamento derivato da vari fattori in cui si parla di "settori danneggiati". La complessità varia in base all'entità del danno.

  • Intervento in camera bianca: si rende necessario per gusati di tipo meccanico (esempio testine, step motor, ecc..) in cui è necessario smontare l'Hard Disk in ambiente protetto.
 

Principali problematiche che impediscono l'accesso ai dati negli hard disk:


Guasto elettronico

Il PCB (scheda elettronica) ha il compito di gestire le operazioni di lettura e scrittura dei dati ma anche, coordinare e controllare la comunicazione tra il disco rigido e il computer. Se questa scheda viene danneggiata (ad esempio a causa di uno sbalzo di tensione), si perde l'accesso ai dati. Un guasto elettronico può inoltre interessare il circuito di preamplificazione delle testine (situato all’interno dell’hard disk).

Sintomi
  • L’hard disk è alimentato, ma non funziona.
  • Il motore non riesce a girare in alcuni casi le testine si sentono battere..



Guasto meccanico

I danni meccanici nella maggior parte dei casi avvengono a seguito di urti o cadute del disco (sono molto frequenti negli hard disk esterni) ma possono accadere anche a seguito di normale usura.
I componenti interni, come le testine di lettura-scrittura e il motore, possono smettere di funzionare senza nessun preavviso. La situazione peggiore è quella in cui le testine atterrano sulla superfice del disco danneggiando sia la superfice magnetica che le testine stesse.

Sintomi
  • Si avverte un “click” meccanico ripetersi dall’interno
  • Nessun rumore meccanico a causa di un blocco del motore
  • Suono elettronico quando il disco viene alimentato

http://www.adrc.com/images/line_break.gif

Problema Logico

I problemi logici identificano tutti quei casi in cui non sono coinvolti problemi derivati da danneggiamenti fisici. Il recupero dati in questi casi può essere semplice ma a seconda delle circostanze può divenire anche molto complesso. Alcuni esempi sono: la cancellazione accidentale, formattazione accidentale, la corruzione di file, bug del software, corruzione del file system, problemi derivati da virus malware, e molti altri .
http://www.adrc.com/images/line_break.gif

Degradazione Firmware

Il firmware è il software normalmente accessibile solo dai produttori di dischi. E’ usato per fare il test del disco di basso livello e altre funzioni che sono direttamente responsabili per il normale e corretto funzionamento dell’ hard disk. Senza il firmware, nessuna comunicazione è possibile tra il computer e il disco rigido. Nei moderni dischi il codice del firmware è contenuto sia nella scheda PCB che nei piatti. Se l'area che contiene il firmware nei piatti si danneggia apparentemente anche la parte elettronica ne viene influenzata e si comporta come se fosse danneggiata. In realtà tutti i componenti elettronici e meccanici sono ancora perfettamente funzionanti.

Sintomi
  • L’hard disk gira, ma non viene riconosciuto dal computer
  • L’hard disk gira ma viene riconosciuto in modo errato (a volte con caratteri strani)
  • L’hard disk parte ma si blocca durante l'avvio

http://www.adrc.com/images/line_break.gif

Danneggiamenti alla superficie dei piatti

Si parla di “settori danneggiati” in presenza di questo tipo di problema. Ci si trova in questa situazione quando molteplici settori o blocchi diventano inaccessibili durante le operazioni lettura e scrittura. La causa principale è dovuta all'usura della superficie del piatto, a seguito di un crash delle testine (un urto delle testine sui piatti), o a degradazioni di altro tipo. Ci sono vari livelli di gravità. A seconda della situazione, vengono applicate tecniche diverse per "massimizzare" la resa di recupero.

Sintomi
  • Il contenuto del disco a volte è ancora parzialmente accessibile, ma avvengono dei blocchi frequenti o c’è una lentezza eccessiva ed innaturale.
  • Si ricevono errori di ridondanza ciclico (CRC)
  • Impossibile accedere ad alcuni file e cartelle

http://www.adrc.com/images/line_break.gif

Danneggiamenti complessi

Molto spesso in presenza di uno o più dei guasti descritti può innescarsi una combinazioni di problemi che diventano l’uno la causa dell’altro. Ad esempio, crash delle testine a causa di un guasto meccanico potrebbe creare un danno logico al file system e la corruzione del firmware. Lo sviluppo di settori danneggiati è la naturale conseguenza di questa situazione.

SERVIZI
 
Richiedi recupero dati
Prezzi
La procedura
Domande frequenti
Problemi comuni
Condizioni del servizio
Login rivenditori
Possiamo recuperare qualsiasi tipo di file e operare in presenza di qualsiasi tipo di guasto
Come è fatto un Hard Disk

All'interno di un hard disk oltre alla parte elettronica visibile ci sono diverse parti meccaniche in movimento che funmzionano in un'atmosfera priva di particelle e polveri. Per questo può essere aperto solo in camera bianca. Una breve panoramica delle sue fondamentali.
 
       
Diagnosi e preventivo gratis in 24 ore - Nessun dato recuperato nessuna spesa!
Ti hanno già detto che hai perso tutto ? Impossibile accedere all' HARD DISK esterno USB Rumori insoliti provengono dall'hard disk HARD DISK non riconosciuto dal BIOS
Spesso negozianti o tecnici dopo aver fatto qualche prova senza competenze e strumenti adeguati chiudono la questione con un: "Mi spiace ha perso tutti i dati !" Gli Hard Disk esterni sono soggetti a guasti come gli altri. Spesso vengono utilizzati come archivio di sicurezza e un loro malfunzionamento può causare gravi disagi. Se improvvisamente è impossibile accedere ai propri file e l'Hard Disk emette dei rumori insoliti (ticchettio, click, ecc..) è consiglibile scollegarlo subito prima di peggiorare la situazione. [maggiori info...] Quando un hard disk non viene riconosciuto dal bios purtroppo non ci sono strade da tentare senza un'adeguata strumentazione. Quasi sempre il problema riguarda la parte elettronica del disco.
       

Copyright ©2015 SOSdati.com - P.IVA: IT03171800547  REA: 269029 - E' proibita ogni riproduzione anche parziale senza autorizzazione